Chiudi

Torna ai progetti

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA – C.G.F. Srl

Il progetto realizzato da C.G.F. Srl ha previsto la riqualificazione energetica dello stabilimento, mediante l’introduzione di dispositivi e tecnologie ad elevato rendimento energetico e per l’abbattimento delle emissioni di gas climalteranti nel ciclo produttivo, associati ad interventi finalizzati alla sostenibilità del conto energetico, attraverso la produzione da FER per autoconsumo. Contestualmente alla realizzazione di tali interventi, il progetto ha previsto interventi per la tutela ambientale, mediante la rimozione con smaltimento delle coperture preesistenti in cemento amianto e la realizzazione di una nuova copertura. Nel dettaglio, il progetto ha riguardato:

1. Coibentazione delle superfici opache disperdenti, mediante l’isolamento a cappotto e la posa in opera di una facciata ventilata. Tale intervento garantirà, nella stagione calda, una riduzione delle temperature della muratura retrostante ottenendo così una considerevole riduzione dei costi di condizionamento. In inverno, lo strato di finitura esterno e l’intercapedine d’aria costituiranno, scaldandosi, un ulteriore strato resistivo limitando il trasferimento di calore e contribuendo alla riduzione del fabbisogno di energia.

2. Sostituzione di serramenti ed infissi, attraverso la posa in opera di infissi ad elevata efficienza energetica capaci di ridurre l’indice di trasmittanza termica e, quindi, la dispersione di calore;

3. Rifasamento dei carichi elettrici, con l’installazione di un quadro automatico di rifasamento che consentirà una riduzione dell’emissioni di armoniche in rete, delle perdite per effetto Joule sulle macchine e dei costi in bolletta;

4. Riqualificazione energetica dei sistemi di riscaldamento/raffrescamento, con la realizzazione di un sistema a pompa di calore basato sull’utilizzo di refrigeranti ecologici, che si traduce in elevati valori di COP e di EER.

5. Impianto fotovoltaico che consentirà di ridurre il ricorso a fonti di approvvigionamento energetico da impianti termoelettrici che utilizzano combustibili fossili, diminuendo l’impronta carbonica.

I risultati attesi dell’investimento possono essere così riassunti: miglioramento della prestazione energetica connessa all’uso, consumo e all’efficienza energetica; riduzione dei costi degli approvvigionamenti energetici; miglioramento della sostenibilità ambientale.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Campania.












 

Torna sopra