Il recupero e lo smaltimento dei rifiuti edili è una delle sfide decisive nel settore dell'edilizia sostenibile. Il nostro ultimo progetto, mira a trasformare quest'ultimi in materia prima seconda, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo una cultura del riciclo.
Quali sono gli obiettivi del Progetto?
L'obiettivo principale del progetto è il recupero e il riutilizzo dei rifiuti edili, al fine di trasformarli in materiali riutilizzabili per nuove costruzioni. Questa tipologia di approccio contribuisce a:
- Ridurre la quantità di rifiuti nelle discariche
- Preservare le risorse naturali
- Promuovere pratiche edilizie sostenibili
Raccolta e Classificazione
- I rifiuti edili vengono raccolti dai cantieri e trasportati al centro di trattamento
- Inizialmente viene effettuata una cernita per separare i rifiuti non recuperabili
Trattamento e Riciclo
- Gli inerti vengono sottoposti a processi di frantumazione per ottenere materiali di varia granulometria
Utilizzo dei materiali riciclati
- I materiali riciclati vengono utilizzati in nuove costruzioni ed altre applicazioni edili
- Questo ciclo contribuisce alla riduzione dell’utilizzo di nuove materie prime, contribuendo ad una gestione più sostenibile delle risorse
Partnership e Innovazione
L’iniziativa guidata da Esin, azienda qualificata operante nel settore delle costruzioni civili ed industriali pubbliche, coinvolge CGF apportando un aiuto significativo attraverso la sua solida esperienza e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. CGF, partner tecnico del progetto, grazie alle sue competenze specialistiche nella gestione dei rifiuti, contribuisce al successo dell’iniziativa.
Il progetto di recupero e smaltimento di inerti edili è un esempio concreto di come la sostenibilità edile possa trasformare una sfida ambientale in opportunità di crescita. Con il continuo sviluppo di tecniche e tecnologie di riciclo, è oggi possibile espandere i benefici sociali ed ambientali.
CGF: Costruiamo guardando al futuro 💚